Punto informatico Network
Canali
Chiave, key, ssl, crittazione, crittografia, sicuro, sicurezza

Come rimuovere la password (dimenticata) del BIOS

11/03/2010
- A cura di
Hardware & Periferiche - Inserire una password direttamente nel BIOS del PC garantisce un elevato livello di sicurezza e protezione dei nostri dati. Ma il computer diviene inutilizzabile se la dimentichiamo. Niente paura comunque: azzerare tale protezione è possibile.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

password (1) , computer (1) , bios (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 497 voti

PC CMOS cleaner

Un metodo diverso per il reset della password, e di tutto il BIOS, è quello offerto da PC CMOS Cleaner.

Si tratta di un CD di boot in grado di cancellare la password del BIOS e volendo anche tutto il BIOS.

L'immagine ISO è scaricabile da questa pagina. Come dicono chiaramente gli autori "This software is without any warranty. Please take your own risk", praticamente l'utilizzo del software è a vostro rischio e pericolo e non viene offerta alcuna garanzia sul suo funzionamento.

Una volta scaricata l'ISO masterizzatela come CD di boot.

Nel menu di scelta di PC CMOS Cleaner ci sono due possibili opzioni: la prima è il reset della sola password, la seconda è il reset completo del BIOS.

La prima possibilità non ha quasi mai funzionato, anzi in un caso mi ha cancellato comunque tutte le impostazione del BIOS. La seconda è andata meglio, però comporta la cancellazione di tutto il BIOS e la successiva reimpostazione di tutti i valori necessari a cominciare da data e ora.

Per reimpostare più velocemente i valori basilari del BIOS, cercate al suo interno una voce simile a queste che vi indico nella foto, oppure Load factory defaults, per chi ha un BIOS in italiano dovreste trovare Ripristina impostazioni di fabbrica. Ogni BIOS ha la sua voce diversa.

Menu2.jpg

Ripristinare queste impostazioni vuole dire rimettere tutti i valori del BIOS come erano in origine appena uscito il PC dalla fabbrica.

Dopo averlo utilizzato su vari modelli di PC, in genere HP e Compaq, devo dire che PC CMOS Cleaner funziona abbastanza bene, ma non troppo, ne consiglierei l'uso solo in casi estremi, solo quando non potete, o volete, smontare il computer, soprattutto se è un portatile. In caso di PC desktop lo spostamento del jumper o la rimozione della batteria tampone rimane la soluzione migliore (sempre se siete in grado di svolgere questo tipo di operazione).

Una volta avviato il PC con il CD inserito e impostato il giusto ordine di boot per far partire per primo il lettore CD, arrivate ad un primo menu di scelta. Se non avete problemi particolari con il video, scegliete la prima opzione per il Normal Boot.

Menu1.jpg

Attendete qualche minuto per il caricamento di tutte le opzioni e il riconoscimento delle varie periferiche del PC. Premete Next nella prima schermata che compare.

Cmos1.jpg

Nella seconda schermata dovrebbero comparire delle possibili password, ma io non ho visto nemmeno una nei PC dove ho provato. Quindi proseguite premendo sempre Next.

Cmos2.jpg

Si arriva al menu di scelta, la prima dovrebbe resettare solo la password del BIOS e mantenere tutti gli altri valori intatti, ma come ho detto prima non mi ha mai funzionato, mentre la seconda resetta tutto il BIOS, data e ora comprese: questa invece ha sempre funzionato.

Provate prima con Choice 1, se proprio non ottenete risultati passate a Choice 2.

Cmos3.jpg

A questo punto confermate con Yes quando richiesto e riavviate il PC per provare ad entrare nel BIOS per una eventuale riconfigurazione se avete scelto Choice 2 dal menu precedente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Rimozione password e password portatili

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.51 sec.
    •  | Utenti conn.: 155
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06