Punto informatico Network
Canali
20080829223819

Cosa fare quando il disco fisso si guasta?

05/10/2007
- A cura di
Hardware & Periferiche - Se il vostro hard disk si è guastato, ecco alcuni rimedi (estremi!) per salvare dati che non si possono assolutamente perdere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

disco (1) , disco fisso (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 411 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I guasti che possono affliggere il nostro hard disk sono di due tipi: meccanici ed elettronici.

Il guasto all'elettronica è, in percentuale, almeno per la mia esperienza lavorativa, più raro rispetto al guasto della parte meccanica.

Invece, quando sentite degli strani rumori provenire dal vostro hard disk, quando appaiono errori di lettura o scrittura sempre più frequenti, quando il computer rallenta sempre più e spesso si blocca, si fa strada la possibilità di problemi meccanici al vostro disco fisso.

Hd1.jpg

Quello che vedete nella foto, è l'interno di un hard disk.

Non provate nemmeno ad aprirlo in questo modo, nel tentativo di sostituire uno dei dischi, o una testina: si tratta di operazioni delicate, che vanno effettuate in ambienti protetti e da parte di ditte specializzate.

Il problema principale è che queste ditte chiedono un sacco di soldi per recuperare i vostri dati persi...

Quelli che vado a spiegarvi sono due tentativi da "ultimissima spiaggia", a cui ricorrere quando avete già tentato l'impossibile, e, non essendo riusciti a recuperare niente, siete pronti a disfarvi del vostro disco e a perdere i dati. Non è detto che quanto vi suggerisco funzioni, ma a questo punto non avrete più niente da perdere.

La cosa migliore è farsi un backup preventivo dei dati, magari una volta la settimana, in modo da non perdere tutto quanto.

Un disco esterno, o anche una serie di DVD, ha dei prezzi accessibili a tutti quanti.

Pagine
  1. Cosa fare quando il disco fisso si guasta?
  2. I guasti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.86 sec.
    •  | Utenti conn.: 184
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07