Punto informatico Network
Canali
20080829220723

Potenziare l'interfaccia utente di Windows XP

12/01/2007
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Una carrellata di programmini più o meno utili per aggiungere nuove funzioni o migliorare l'aspetto grafico del proprio sistema. Pronti per un Windows tutto rinnovato?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , utente (1) , visual style (1) , temi (1) , tema (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 424 voti

Folderico

Dallo stesso autore di Folder2MyPc, un'altra comoda utilità per personalizzare l'aspetto delle singole cartelle del nostro PC.

Folderico aggiunge infatti un ennesimo menu contestuale ad ogni directory, da cui è possibile scegliere con pochi click una delle tante icone proposte o, ancora, selezionarne una a piacimento.

Folderico.gif

Anche in questo caso si tratta comunque di un'opzione raggiungibile in modo un pochino più tortuoso dalla shell, ma Folderico semplifica e velocizza molto l'operazione.

Se, come il sottoscritto, amate caratterizzare le cartelle con una propria icona e abusate di questa funzionalità, Folderico è davvero uno strumento molto comodo. Se invece utilizzate questa possibilità solo sporadicamente, potete fare click con il destro sulla cartella dii interesse, potete selezionare alla bisogna Proprietà -> Personalizza -> Cambia icona per ottenere il medesimo effetto.

Folderico è scaricabile da qui.

Visual Task Tips

Fra i vari miglioramenti nell'interfaccia grafica di Windows Vista, Microsoft ha introdotto anche una piccola anteprima delle applicazioni ridotte ad icona presenti nella barra delle applicazioni.

Visual Task Tips porta la stessa funzionalità anche su Windows XP, oggi: basta passare su una finestra precedentemente ridotta ad icona ed ecco spuntare una anteprima del contenuto.

Visual_preview.gif

Interessante per chi desidera sempre "un PC che stupisce", l'utilità pratica di questa funzionalità è però ancora alquanto dubbia: sul sito si parla di un "incremento della produttività", affermazione che personalmente trovo decisamente azzardata.

Inoltre, il programmino è afflitto da due problemi: innanzitutto le anteprime vengono create durante la riduzione ad icona, e quindi mai più aggiornate. Capita di frequente quindi che una schermata del browser web, magari minimizzata in attesa del caricamento della pagina, sia anteprimata ancora come "in caricamento", anche quando, in realtà, la pagina è disponibile da un pezzo. In talune circostanze inoltre, l'anteprima non viene proprio aggiornata del tutto, anche in caso di ripristino e successiva riduzione.

Il secondo baco, meno grave, interessa la fase di installazione: dopo aver concluso il setup è infatti necessario riavviare il computer (o perlomeno disconnettere la sessione di lavoro e rientrare) prima che il Visual Task Tips faccia il suo lavoro. Questo però non è segnalato da nessuna parte, e, se non per esperienza, il problema non è risolvibile ed il programma sembra non funzionare a dovere.

Yanez86 ha riportato sul forum che i due bug sono stati risolti con la nuova versione del programmino.

Ad ogni modo, Visual Task Tips è gratuito e scaricabile da qui anche solo per un giro di prova.

UberIcon

UberIcon è uno di quei programmini prettamente estetici che cercano di rendere più animato il sistema ed avvicinarlo un po' ai computer che si vedono nei film, in cui tutto zooma, lievita, si muove e reagisce con tanti effetti colorati ai click dell'utente.

Installando UberIcon è possibile selezionare un effetto da applicare al doppio click, come questo "ingrandimento" del cestino:

Ubericon.gif

Il programma include già due carinissimi effetti di zoom e rimbalzo, ma altri (a dir la verità uno solo, almeno per il momento) possono essere scaricati dalla pagina dei plugin.

UberIcon è raggiungibile qui.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.88 sec.
    •  | Utenti conn.: 269
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07