Punto informatico Network
Canali
20080829213352

Disabilitare "Cavo di rete scollegato"

16/12/2008
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Troppe notifiche affollano l'area notifiche? Basta una impostazione di registro per rimuovere perlomeno le icone "Cavo di Rete Scollegato".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

rete (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 324 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Da semplice indicatore dei processi-utente attivi, la piccola traybar è divenuta progressivamente sempre più affollata: in talune occasioni può divenire perfino più lunga della stessa barra delle applicazioni!

Long_traybar.jpg

In caso sul sistema fosse installata più di una scheda di rete inoltre, potreste trovarvi con una nuova icona per ogni cavo di rete scollegato.

Toomany_network.jpg

Proponiamo di seguito due impostazioni di registro che consentono, con un semplice doppio click del mouse, di rimuovere le notifiche di Windows XP riguardanti le connessioni di rete scollegate.

Screenshot.4.jpeg

Importando NotificaCavoDiReteScollegato_OFF sarà possibile disabilitare permanentemente queste icone: in caso cambiaste idea, basterà aprire NotificaCavoDiReteScollegato_ON (default) per ritornare alla situazione predefinita (notate che il registro adibito al ripristino presuppone che il sistema operativo sia installato nel percorso predefinito C:\WINDOWS: se così non fosse, accertatevi di modificare tale file di conseguenza prima di procedere).

Ricordate di riavviare!

Gli effetti saranno visibili solamente dopo aver ri-effettuato l'accesso al sistema: questo significa che, dopo aver importato la voce di registro desiderata, sarà necessario selezionare Start -> Disconnetti oppure riavviare il PC.

Effetti collaterali

Da notare che la modifica porta con se alcuni fastidiosi effetti collaterali (reversibili semplicemente importando il registro di ripristino).

In primo luogo, non è possibile disabilitare selettivamente la notifica per le singole connessioni di rete: applicando il trick quindi non verrà più mostrato l'indicatore del collegamento ad Internet, in caso foste connessi tramite modem.

Sparirà anche l'icona relativa alla connessione wireless. Grazie a Zenith per la precisazione.

Notate inoltre che verrà disabilitata inoltre la scheda di stato della connessione:

Connection_status.jpg

Diverrà quindi impossibile visualizzare da qui il proprio indirizzo IP: per farlo dovrete affidarvi ad un comando per la console testuale, ipconfig

Ip_config.gif

La modifica è compatibile con Windows XP, testato fino alla versione Service Pack 3 in italiano ed inglese.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.96 sec.
    •  | Utenti conn.: 266
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.23